Cubedivision è il progetto musicale solista dell’amico Max Araldi, nato dalla sua passione per le arti grafiche e per la musica e cultura elettronica.
L’album TERRA è il terzo prodotto ed è ispirato alle esplorazioni terrestre, esplorazioni profonde alla ricerca di elementi preziosi e rari.
Per la presentazione ufficiale del nuovo album, TERRA, Max mi ha chiesto di sviluppare un hard cover per il bellissimo digipack.
Il guscio è stato pensato come un elemento rigido e monolitico che inglobi completamente il suo contenuto e lo protegga dalla pressione sotterranea, un oggetto dall’origine misteriosa che potrebbe provenire sia dallo spazio profondo che da una popolazione terrestre ancestrale.
La cover è disegnata partendo da un solido regolare, generato come rotazione di un elisse, successivamente sottoposto ad un algoritmo di ricampionatura e semplificazione parametrica della superficie per ottenere la forma finale.
La cover è stata prodotta tramite stampante 3d, in PLA, una bio-plastica organica biodegradabile, la cui flessibilità permette, con una pressione laterale, l’apertura della cover e l’estrazione del CD.
Cd e Cover, in tiratura limitata, saranno distribuiti durante la serata di presentazione ufficiale dell’album, giovedì 29 maggio alle 21.30 a Sound Bonico, Piacenza e durante i futuri live del progetto.Questo processo è stato occasione per sperimentare la possibilità di una distribuzione musicale che, seppure in formato completamente digitale, possa essere riportata completamente (musica, artwork e case) su supporto fisico.
Il lavoro di Max, musica e cover art, è distribuito con licenza Creative Commons e scaricabile da http://cubedivision.bandcamp.com/album/terra, il file per stampare la cover possono essere scaricati da http://www.thingiverse.com/thing:346697.
