macramè

MACRAME è una lampada a sospensione il cui nome deriva dal termine arabo mahramatun  che viene generalmente utilizzato per indicare un pizzo, un ricamo, un intreccio.

 La texture della lampada ha una doppia ispirazione: quella degli antichi ricami e pizzi e quella dall’estetica digitale dei primi videogiochi 8 bit.

Quest’unione di suggestioni, temporalmente distanti, è legata ad una riflessione sull’approccio che i nuovi processi artigianali\digitali permettono di applicare nella fase di design e realizzazione di oggetti, abbinando e sovrapponendo antiche tecniche di produzione a soluzioni tecnologiche innovative. La doppia anima della lampada viene messa in evidenza nelle due diverse condizioni d’impiego: a lampada accesa, con la fonte di illuminazione interna,  uniforme e omnidirezionale,  prevale la percezione visiva dell’intreccio bidimensionale della texture; a luce spenta, l’ illuminazione esterna tangenziale genera un gioco di ombre sui rilievi e mette in evidenza la tridimensionalità solida della superficie.

MACRAME è stata ideata come oggetto interamente producibile tramite stampa 3d, senza alcuna componente elettrica aggiuntiva, in modo da renderne più semplice una possibile vendita online e distribuzione. Il sistema di aggancio alla base è dunque disegnata e testato per essere installato su kit di sospensione già diffusi e accessibili a basso costo: la scanalatura nella base della lampada e i piccoli fori di areazione laterali sono dimensionati per un montaggio su kit IKEA Hemma per lampada a sospensione; i dentini laterali sono dimensionati per agganciarsi sul sistema a sospensione MUUTO  E27. Montato su quest’ultimo permette la sostituzione delle lampadine normalmente utilizzata, alogena di potenza 40 W, con corpi luminosi a led che, a parità di resa luminosa, presentano un consumo di 10 W con notevole risparmio energetico. La lampada rimane comunque compatibile con qualsiasi portalampada filettato con ghiera di fissaggio di diametro superiore ai 45 mm. MACRAME fa parte di una serie parasite in via di sviluppo che, con forme e colori diverse, condividono lo stesso principio di utilizzo e le stesse soluzioni di montaggio.

La lampada ha ricevuto menzione d'onore al concorso Carbon Fiber Desing Contest 2014

CARATTERISTICHE:

lampada:

Portalampada in plastica organica di mais (PLA) stampata in 3D FDM. Dimensioni massime 19 x 19 x 19 cm

Parti elettriche:

Compatibile con kit a sospensione IKEA HEMMA o con sistema sospensione MUUTO E27

Corpo luminoso:

lampada a risparmio energetico o led MAX 15W.

designer: filippo losi 2014

photo: camilla sampò